Politica

Elisabetta Gardini critica le nuove regole europee per le domande di asilo: «Schiaffo all’Italia»

elisabetta-gardini
Scritto da vocealta

elisabetta-gardini«Una famiglia resta unita nel bene e nel male condividendo gioie e dolori. In questo caso i nostri fratelli europei si sono dimostrati, ancor una volta, poco attenti ai problemi e alle conseguenze che le nuove norme provocheranno a tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in primis l’Italia».

Così Elisabetta Gardini (Europarlamentare PPE/Pdl) commenta le nuove regole europee che stabiliscono le procedure comuni per la gestione delle domande di asilo e i diritti di base per i richiedenti asilo che arrivano nell’Ue.

«Secondo il regolamento sarà il paese d’arrivo a farsi carico interamente della domanda d’asilo e i richiedenti non potranno più essere trasferiti verso Paesi che non siano in grado di farvi fronte. Considerando il numero di immigrati che ogni anno arrivano sulle nostre coste – precisa Elisabetta Gardini – il nostro sistema di accoglienza, senza l’aiuto degli altri paesi, rischia di non farcela».

Per l’eurodeputata del Pdl «siamo alle solite. L’Europa se ne lava le mani e a noi tocca sobbarcarci il carico economico e sociale dei richiedenti asilo che ci piomberanno addosso nei prossimi anni».

Riguardo l'autore

vocealta