Plaisir de vivre Today

Dal 18 al 29 ottobre torna la 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma

Scritto da vocealta

Da oggi, 18 ottobre, al 29 ottobre 2023 si terrà la 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, quest’anno tutta al femminile.

Come immagine manifesto della Festa è stata scelta una fotografia di Anna Magnani, immortalata durante la conferenza stampa del 1956 per celebrare il suo trionfo in America con il film La Rosa tatuata, diretto da Daniel Mann, diventando così la prima donna italiana a ricevere un Oscar.

Paola Malanga, direttrice artistica dell’evento, ha commentato così la scelta: “Uno scatto che ha un significato profondo per noi, anche per l’importanza che le donne hanno in questo festival”. “Anna è romana, appartiene all’olimpo del cinema italiano e internazionale”, ha aggiunto Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma: “Questa scelta non è il segno di un festival che guarda a se stesso, ma che ha piena consapevolezza di quello che è stato e di ciò che sarà”.

Nell’elaborato programma, che quest’anno sarà più lungo di un giorno rispetto agli scorsi anni, la presenza femminile non si limita solo alla locandina: Isabella Rossellini – figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini – riceverà il prestigioso premio alla carriera. Maria Callas sarà invece protagonista della sezione Retrospettive, mentre verranno proiettati i film d’esordio femminile alla regia di Paola Cortellesi (C’è ancora domani), Kasia Smutniak (Mur), Giovanna Mezzogiorno (Unfitting) e la seconda pellicola di Ginevra Elkann (Te l’avevo detto). Inoltre saranno raccontate le storie di grandi donne protagoniste del loro tempo come Madame Barbe-Nicole Ponsardin, (creatrice di Veuve Clicquot), l’artista italiana Anna Paparatti e la modella Anita Palenberg. A completare il quadro c’è anche la trasposizione cinematografica del romanzo storico La Storia, di Elsa Morante.

La “festa metropolitana”, come è stata definita la conferenza stampa, avrà luogo all’Auditorium Parco della Musica per poi espandersi in più location, come la Casa del Cinema, il museo MAXXI, il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium, il Cinema Atlantic e il Nuovo Cinema Aquila. 

Nel viale che conduce alla Cavea sarà invece allestito il red carpet, un lungo tappeto di 60 metri, realizzato con il feltro rosso (Pantone 485C), più leggero e sottile rispetto a quello del Festival del Cinema di Venezia 2023.

Riguardo l'autore

vocealta