Plaisir de vivre

Cinema/ Al via l’Umbria Film Festival a Montone

Umbria Film Festival
Scritto da vocealta

Umbria Film FestivalSi tiene a Montone da domani a domenica prossima – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – la 17/a edizione dell’Umbria Film Festival, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna. Il borgo presenterà un nutrito parterre di ospiti, primo fra tutti il regista inglese Stephen Frears, che riceverà domani, durante la serata di apertura del festival, le chiavi della città.

Attesa anche per il regista danese, premio Oscar, Bille August, di cui sarà presentato il lungometraggio Marie Kroyer e che sabato 13 luglio riceverà anch’esso le chiavi della città di Montone. Chiude il parterre di registi lo statunitense Terry Gilliam, presidente onorario e autore del logo del festival. Tra le iniziative in programma – dalla tavola rotonda sui migranti al concerto di chiusura, domenica 14 luglio – saranno soprattutto le proiezioni cinematografiche ad animare la manifestazione: ad aprire il festival sarà il lungometraggio The Rocket, del regista australiano Kim Mordaunt. Quindi, Rebelle/War Witch (giovedì), del regista canadese Kim Nguyen, che sara’ ospite. Altra anteprima assoluta, venerdì, il lungometraggio di animazione franco-belga Approved for Adoption (Couleur de peau), diretto a quattro mani da Laurent Boileau e Jung Henin. La serata di sabato vedrà la proiezione del film di Bille August, Marie Kroyer, presentato dal regista stesso in piazza Fortebraccio. Ultima anteprima in programma, domenica, l’australiano Satellite boy, di Catriona McKenzie, interpretato dall’attore aborigeno David Gulpilil.

Novità della sezione Migranti dell’Umbria Film Festival, «L’immagine tra cinema e rivoluzione», una mostra fotografica ospitata dal Cerp-Centro espositivo della Rocca Paolina di Perugia dal 5 al 21 luglio che propone due lavori diversi di Eduardo Castaldo, uno dei maggiori fotografi freelance italiani: il reportage sulla Primavera Araba in Egitto, che gli è valso il Premio World Press Photo 2012, e le foto di scena realizzate per l’ultimo film di Matteo Garrone, Reality. Umbria Film Festival 2013 – riferisce una nota dei promotori – è realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Montone, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e con il sostegno del GAl Alta Umbria.

Riguardo l'autore

vocealta