Today

Cancellieri: «Nessuna menzogna, ma se di peso al Paese me ne vado»

Cancellieri
Scritto da vocealta

CancellieriL’incontro con il presidente della Repubblica? «Abbiamo parlato di lavoro e delle cose che sono in cantiere, che sono molte, significative ed importanti». Così il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, intervistata dal Gr1, ribadisce la sua «assoluta tranquillità» sulla vicenda delle telefonate ai Ligresti.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto oggi il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, accompagnata dal Capo di Gabinetto, Renato Finocchi Ghersi, per discutere del seguito che si sta dando al messaggio del Capo dello Stato alle Camere sulla questione carceraria. Il ministro ha riferito sulle iniziative attualmente in corso in stretto contatto con il Parlamento, e con particolare riferimento alla discussione e all’attività istruttoria sviluppatesi nella Commissione Giustizia della Camera dei deputati. Degli impegni adottati o in via di definizione il ministro Cancellieri ha puntualmente dato notizia alle autorità europee registrando un positivo apprezzamento da parte di queste ultime in connessione con la sentenza pilota della Corte europea dei diritti dell’uomo dell’8 gennaio 2013 (caso Torreggiani e altri sei ricorrenti contro l’Italia). Il Presidente della Repubblica ha auspicato l’ulteriore pieno sviluppo dell’azione di governo avviata dal ministro della Giustizia. Lo comunica il Colle.

«Dal primo giorno ho detto che se fossi stata di peso avrei fatto un passo indietro, tutti sanno che io mi sento al servizio del mio paese», ma «se sono di peso me ne vado, ma tranquillamente». Lo afferma il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, in un’intervista al Gr1. Per rafforzare il concetto della sua tranquillità in caso di dimissioni, Cancellieri usa un proverbio marinaresco siciliano: «acqua davanti e vento di dietro». Il ministro ribadisce quanto già detto in Parlamento e scritto nella lettera di oggi: «nessuna menzogna,è tutto talmente limpido e sereno… E’ stata montata una questione su telefonate assolutamente ininfluenti sul caso».

Riguardo l'autore

vocealta