Silvio Berlusconi, il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset, si è spento oggi all’età di 86 anni presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Lo scorso venerdì, infatti, l’ex premier era tornato al San Raffaele dopo un lungo ricovero di 45 giorni, terminato poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una leucemia mielomonocitica.
Imprenditore di successo, Berlusconi ha inventato la televisione privata, cambiando con le sue trasmissioni gli usi e i costumi dell’Italia intera. Nel 1994 ha fatto il suo ingresso a Palazzo Chigi e ha in seguito fondato il partito politico Forza Italia che, in un’alleanza di centrodestra, vinse le elezioni portandolo al governo. Dopo la sconfitta alle successive consultazioni nel 1996, Berlusconi ha vinto quelle del 2001 con una nuova coalizione, la Casa delle libertà, ed è stato il presidente del consiglio del governo durato più a lungo nella storia della repubblica, perdendo poi per pochi voti le elezioni del 2006. Negli ultimi tempi, c’è chi lo voleva Presidente della Repubblica e chi sindaco di Milano, Berlusconi, pur essendo stato più volte coinvolto in vari processi, oltre ad essere stato protagonista di veri o presunti scandali, ha sempre esercitato un certo fascino.
Per la giornata dei funerali di Stato, che si terranno mercoledì alle 15 nel Duomo di Milano, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha disposto la proclamazione del lutto nazionale. A celebrare i funerali dell’ex premier sarà l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
In passato Berlusconi era stato in grado di sconfiggere la leucemia, di superare un tumore, un intervento al cuore e una polmonite bilaterale da Covid. Oggi dunque il momento del cordoglio e dell’affetto, che da amici e nemici, sta arrivando alla famiglia naturale e a quella politica di Silvio Berlusconi.
All’ingresso di Palazzo Chigi sono state issate a mezz’asta le bandiere, in segno di lutto per la morte dell’ex premier. Il tricolore italiano e la bandiera dell’Unione europea sventoleranno a metà del pennone fino a mercoledì, quando si svolgeranno i funerali di Stato. Bandiere a mezz’asta anche al Senato e a Montecitorio.
«Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi». A dirlo in una dichiarazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Mentre la premier Giorgia Meloni afferma in un videomessaggio: «Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell’impresa».
Anche Papa Francesco ha espresso «sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica». «Sua Santità – sottolinea il telegramma – invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera».
Intanto, la notizia della morte di Silvio Berlusconi fa il giro del mondo: i siti dei principali media internazionali, dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera a Arab News, da Le Monde al El Pais, da Indian Times al Financial Time, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times, tutti riportano la breaking news della scomparsa del Cavaliere.