Politica Today

Schlein: “Torniamo a fare la sinistra”

Scritto da vocealta

“Oggi, trovandoci all’opposizione, è fondamentale per noi ricostruire un’identità chiara basata su proposte fondamentali per il nostro Paese. Dobbiamo rifondare i principi della sinistra e rispondere alle richieste delle persone”, ha dichiarato Elly Schlein, segretaria del Pd, durante l’assemblea di Articolo Uno presso l’ex stabilimento Whirlpool di Napoli. Durante il suo intervento, ha sottolineato le battaglie condotte in ambito lavorativo, per il diritto alla casa, e per la tutela dei diritti e dell’ambiente.

Schlein ha evidenziato che questa costituente deve tradursi in azione politica sia all’interno del partito che della sua organizzazione. Ha sottolineato l’importanza di evitare atteggiamenti superiori verso chi si iscrive per la prima volta, lavorando per rendere il partito accogliente su tutto il territorio. “Non dobbiamo accontentarci dell’autosufficienza, ma continuare ad ampliare e aprire nuovi spazi“, ha aggiunto, ricordando che Articolo Uno aveva proposto un percorso costituente. Ha sottolineato inoltre che, sebbene l’obiettivo sia mantenere un fronte unito, non si può raggiungere tale scopo da soli, invitando gli altri attori dell’opposizione a prendere le proprie responsabilità quando si perde e a mettere al centro le cose comuni invece di far prevalere le differenze, sottolineando la necessità di costruire un’alternativa alla destra.

La segretaria ha evidenziato che questo è un giorno di riunificazione familiare e che si avrà molto bisogno del contributo di Articolo Uno nella sfida che attende il Pd. Si conclude una storia, ma ne inizia un’altra, riferendosi al ritorno di Articolo Uno nel Pd. Dopo aver ascoltato l’intervento di Pier Luigi Bersani, Schlein ha espresso la sua gratitudine per il suo impegno e quello di tutti gli altri presenti nel corso degli anni. Bersani ha sottolineato che c’è una novità nella nuova situazione del Pd, a cui Articolo Uno ha dato un contributo, e che la loro ispirazione può trovare spazio nel dibattito interno al Pd senza il rischio di fraintendimenti o critiche. Ha concluso dicendo che, se è così, e crede che lo sia, parteciperà in libertà e come semplice iscritto.

Roberto Speranza, intervenendo a margine dell’assemblea di Articolo Uno, ha dichiarato che Elly Schlein ha dato un orientamento molto chiaro sul fronte sociale e sulla difesa della sanità pubblica, della scuola pubblica e del lavoro. Ha sottolineato che è facile sentirsi a casa con questo approccio, non solo per lui, avendo avuto un’esperienza politica diversa, ma anche per molte persone che hanno perso fiducia nella politica. “Questo è il nostro obiettivo: il punto non è unire pezzi di gruppo dirigente, il punto è recuperare tante persone che hanno perso fiducia nella politica e hanno perso fiducia nella sinistra, perché non hanno trovato la sinistra dove deve stare, dove ci sono le diseguaglianze, dove ci sono le difficoltà, dove ci sono le crisi nel mondo del lavoro. Penso che Elly abbia questa forza: portare la sinistra dove la sinistra deve stare“.

“Sono felicissimo di stare dentro questo nuovo Pd e di dare, in punta di piedi, un contributo per costruire l’alternativa di cui il Paese ha bisogno. Bisogna farlo con le altre forze alternative alla destra, parlando del merito”, ha aggiunto Speranza.

Oggi alle 15:30 si terrà la Direzione nazionale del Pd.

Riguardo l'autore

vocealta