Yoko Ono viene associata inevitabilmente a Jhon Lennon ed ai Beatles. L’artista è tuttavia molto di più. Alla Tate Modern di Londra dal 15 febbraio inizia la mostra “Yoko Ono: Music of The Mind”. L’esposizione è stata definita come una delle più grandi del Regno Unito che celebra i momenti chiave della carriera di Yoko Ono dalla metà degli anni’50 ad oggi.
Yoko Ono nasce a Tokyo in Giappone e dopo la Seconda Guerra Mondiale si trasferisce a Scarsdale, New York. Durante il periodo del college si avvicina al mondo dell’arte e degli eventi e tra gli anni 50 e 60 sposa due musicisti da cui successivamente divorzia. Infine diventa esponente dell’associazione libera di artisti d’avanguardia Fluxus. La data che però ha segnato la storia è il 9 novembre 1996 incontra Jhon Lennon con cui si sposa il 20 marzo 1969.
La mostra in questione ricomprende più di 200 opere che ripercorrono la carriera di Yoko Ono, da New York a Tokyo. Sarà inoltre esposto il film di Ono “Film No. 4 ( Bottoms)” del 1966-7. che ha creato come “petizione per la pace”. I visitatori potranno partecipare inoltre al White Chess Set, un opera che dimostra la posizione di Ono contro la guerra.