Politica Today

Salvini: “Sul terzo mandato deciderà il Parlamento”

Scritto da vocealta

“Sul terzo mandato deciderà il Parlamento, il centrodestra non si dividerà”. Queste sono le parole del ministro Matteo Salvini che continua: ” Il dibattito è molto politico e giornalistico. Decida il Parlamento, è una questione di democrazia. Se uno ha un buon sindaco o governatore e, dopo due mandati, non può più rivotarlo per legge secondo me perde qualcosa. C’è un limite di mandati per ministri, parlamentari italiani ed europei? No. Se uno si trova un sindaco o un governatore bravo sarebbe utile che possa rivotarlo due, tre, cinque volte”.

Per quanto riguarda la posizione di FI è stata espressa dal capogruppo alla Camera Paolo Barelli: “Non siamo contro nessuno, è una posizione che parte dal presupposto che le Regioni hanno poteri enormi e quindi non sembra opportuno insistere su questo tema. E poi perché il terzo mandato e non il quarto o il quinto? I leader della maggioranza ne terranno conto e troveranno una quadra. Ma la nostra chiara, onesta e semplice posizione è questa”.

Infine il capogruppo di FdI alla Camera Tommaso Foti ha spiegato: “Riteniamo non sia il momento. Il tema può essere esaminato più tranquillamente con i tempi dovuti in una riforma complessiva dei vertici delle Regioni. La Lega ha posto la questione in relazione ad alcuni governatori, principalmente quello del Veneto, in scadenza con il secondo mandato. Inutile nascondersi dietro un dito, ed è equilibrata la posizione di Fedriga: parliamone in un quadro complessivo, dopo le Europee, ora non c’è urgenza”.

Intanto la Commissione Affari costituzionali del Senato sta votando gli emendamenti del decreto elettorale.

Riguardo l'autore

vocealta