Plaisir de vivre Today

Tim Burton a Torino per l’apertura della mostra sul mondo del regista

Scritto da vocealta

Al Museo Nazione del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana di Torino apre la mostra sul mondo di Tim Burton. Il titolo è emblematico  “The World of Tim Burton”, che rimarrà nel museo dall’11 ottobre al 7 aprile 2024.

L’obiettivo della mostra è mostrare ai curiosi il mondo del regista con più di 500 opere esposte che spaziano da disegni, schizzi, acquarelli, polaroid e pupazzi . La mostra cerca di essere in linea con le atmosfere un po dark e surreali create da Tim, che ricordiamo essere il registra di Batman, La sposa cadavere, Nightmare Before Christmas, Edward mani di forbice e Mercoledì.

Tim Burton ha presenziato all’inaugurazione della mostra, ed ha ritirato il premio Stella della Mole. Inoltre oggi terrà una masterclass al Cinema Massimo. Il regista intervistato si è mostrato entusiasta sia per la città, in cui non era mai stato prima, sia per l’edificio (ovvero la Mole) dove si tiene la mostra. “L’allestimento è potente e ricorda un parco divertimenti”, conclude il regista.

Intanto Burton ha terminato le riprese del secondo Beetlejuice, con Monica Bellucci. E sono in pausa le riprese della seconda stagione di Mercoledi, a causa dello sciopero degli attori. Tale serie sta molto a cuore al protagonista che dice di immedesimarsi molto con il personaggio “Adoro questo personaggio perché è molto vicino a me. Anche io sono stato un adolescente disturbato. Ero un outsider e un reietto. Questa sensazione non mi abbandona mai”

Infine i commenti di chiusura riguardano il futuro del cinema: “É difficile essere un artista di questi tempi, molte cose non si possono più dire. Io sono sempre state incorrect e non posso cambiare. Spero si torni alla ragione, la situazione nel cinema è preoccupante ma non cosi grave: il pubblico ama il cinema, il problema vero è legato al business degli studios

 

Riguardo l'autore

vocealta