Mercoledì 23 novembre prende il via la campagna social “La salute si costruisce da piccoli” rivolta ai bambini e alle bambine in età scolare e alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere stili di vita salutari. L’iniziativa è stata promossa dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (Cnapps) dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, ed è finanziata dal Ministero della Salute nell’ambito di Guadagnare salute, uno dei progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm).
La campagna prevede appuntamenti ogni 10-15 giorni in cui verranno divulgati sui social 9 video, 74 pillole informative e tre infografiche che riassumono i temi principali – quindi alimentazione, attività fisica e sedentarietà, ed eccesso ponderale -, e altre 9 schede informative che approfondiscono il consumo d’acqua, il movimento, il consumo di frutta e verdura, la corretta alimentazione, l’attività motoria a scuola, la merenda, la mobilità attiva e la colazione.
Secondo quanto riportano i dati della sorveglianza OKkio alla Salute, coordinata dall’Iss, in Italia, infatti, ben un bambino su tre presenta un eccesso di peso.
Il professor Giovanni Capelli, direttore del Cnapps dell’Iss, afferma che: «Questa condizione è spesso correlata a uno stile di vita che combina un’alimentazione troppo calorica e uno scarso livello di attività fisica. Riflettere su questi aspetti è quindi fondamentale per promuovere salute e benessere di tutta la famiglia … Quando scegliamo un comportamento a favore della salute, possiamo diventare un esempio positivo per i nostri figli. D’altra parte, le abitudini acquisite negli anni della crescita sono quelle che tendono ad essere mantenute anche da adulti».