Politics Today

Zelensky in volo verso Washington

Scritto da vocealta

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky volerà a Washington dove incontrerà Joe Biden alla Casa Bianca e interverrà al Congresso statunitense. Si tratta della sua prima visita all’estero dall’inizio del conflitto e potrebbe servire, tra le altre cose, a sbloccare un nuovo pacchetto di aiuti a Kyiv.

I primi a dare la notizia sono state diverse testate americane, successivamente è stata confermata dalla stessa Casa Bianca in un briefing con un ristretto numero di giornalisti. Inoltre la presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha pubblicato una lettera aperta a Zelensky invitandolo a parlare personalmente al Congresso oggi. In un tweet, il presidente ucraino ha confermato la notizia: «Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità difensive dell’Ucraina».

Durante la visita del presidente ucraino, Biden annuncerà l’invio di un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina “di quasi due miliardi” di dollari che per la prima volta conterrà “missili Patriot”.
«La visita di Zelensky a Washington è un messaggio degli Stati Uniti a Putin e al mondo che aiuteremo l’Ucraina per tutto il tempo necessario», dichiara Biden che sottolinea che non intenderà spingere il presidente ucraino ad un negoziato.

Riguardo l'autore

vocealta

Scrivi un commento