Ambiente

Torna la Dolomiti Conference per la stesura di un manifesto contro la crisi climatica

Scritto da vocealta

A Trento e Bolzano torna dal 5 all’8 ottobre la “Dolomite Conference – Una nuova speranza per il clima“, convegno organizzato dal think tank Vision in collaborazione con Axa, Autostrade del Brennero. L’evento prevede la partecipazione di docenti e studenti provenienti dalle università Bocconi e Politecnico di Milano, e dagli atenei di Trento ed Oxford.

Gli esperti saranno impegnati nella stesura di proposte concrete per fronteggiare la crisi climatica, le quali saranno poi inviate alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Dubai alla fine del 2023.

«Non è un convegno dove si dicono sempre le stesse cose e non accade nulla. Ma sarà una conferenza pragmatica che punterà dunque a portare dei risultati» afferma il direttore di Vision, Francesco Grillo, durante la presentazione dell’iniziativa, aggiungendo: «La questione del cambiamento climatico non è solo la più grande delle sfide del ventunesimo secolo. È anche la crisi che ci costringerà a fare i conti con l’inadeguatezza di un sistema di governo della globalizzazione che fu pensato per un secolo completamente diverso».

Riguardo l'autore

vocealta