Impossibile definirlo in altro modo: un successo assoluto. 54,7% di share per la prima serata di Sanremo 2022, su Rai Uno. Non solo la miglior percentuale delle tre edizioni del festival ma la migliore dal 2005.
Carlo Fuortes, amministratore delegato della Rai, ha commentato: «I dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo sono una grande soddisfazione per la Rai. Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell’impegno dichi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l’estro degli artisti e per le scelte artistiche fatte. I dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo- continua Fuortes – sono una grande soddisfazione per la Rai. Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell’impegno di chi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l’estro degli artisti e per le scelte artistiche fatte. E’ un chiaro segnale di netta ripresa della musica italiana e del ruolo che deve avere la tv pubblica nell’intercettare questo fenomeno. Un obiettivo raggiunto attraverso un dialogo tra diverse generazioni e generi artistici che riescono a formare una platea così ampia».
Tra il battesimo in diretta di Achille Lauro, l’alchimia incredibile tra Mahmood e Blanco, l’entrata in scena con il termometro di Sanremo e l’esibizione pazzesca dei Maneskin la serata ha collezionato picchi di ascolti, soprattutto tra i giovani. Secondo i dati, infatti, circa il 77% dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni erano collegati su Rai1 ieri sera.
Anche Stefano Coletta, direttore di Rai1, ha ringraziato: «E’ stato un debutto straordinario con uno share medio del 55 per cento e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre. E’ stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva. Amadeus e Fiorello hanno portato talento, ma soprattutto il cuore sul palco dell’Ariston, riuscendo a parlare a tutti, trasversalmente. Il mio ringraziamento va a loro, all’amministratore delegato Carlo Fuortes, alla presidente Marinella Soldi e a tutte le direzioni della Rai che hanno permesso la straordinaria riuscita di questo incipit festivaliero».
La seconda serata prevede la performance di 13 artisti e ospiti del calibro di Checco Zalone, Arisa, Malika Ayane e Laura Pausini.