Nessuno dei sei quesiti sulla giustizia depositati a settembre dai Radicali con l’apporto del Pdl ha raggiunto il quorum delle 500 mila firme valide. Lo si apprende da fonti della Cassazione.
Il quesito con più firme è quello sulla responsabilità civile e si ferma a quota 420 mila. A quanto si è appreso, il quesito che ha raccolto meno firme valide è quello sull’abolizione dell’ ergastolo che si ferma a quota 260 mila. «Nessun quesito del pacchetto giustizia ha raggiunto il quorum di firme valide necessario», fanno sapere fonti della Cassazione che ieri sera ha ultimato l’inserimento informatico dei dati sulle firme valide per i sei quesiti depositati lo scorso settembre dai Radicali. I Radicali avevano raccolto 530 mila firme.
«Se verranno confermate le notizie di stampa di queste ore sulla non validazione delle nostre sei richieste referendarie per “insufficienza” del prescritto numero minimo di 500.000 firme, posso sin d’ora preannunciare che il Comitato Promotore dei Referendum sulla Giustizia Giusta presenterà immediatamente – dopo la conoscenza della decisione ufficiale della Corte Suprema di Cassazione – un nostro, fiducioso ricorso».
Lo dice il leader radicale Marco Pannella.