Economia

Parte la decima edizione del Salone del Risparmio, inaugurata dal ministro Tria

Scritto da administrator

Il MiCo di Milano ospiterà dal 2 al 4 aprile l’evento tutto italiano dedicato al risparmio gestito

Avrà inizio il 2 aprile la decima edizione del Salone del Risparmio, ideata e organizzata da Assogestioni.

Il tema di quest’anno, “Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito”, verrà esposto nella conferenza plenaria di apertura, inaugurata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria.

Al centro del dibattito anche le implicazioni del rapporto tra finanza, economia e tematiche Esg, con gli interventi di Adam Jonas, managing director e leader del team di ricerca Global Auto&Shared Mobility di Morgan Stanley dal 2010 e Carlo Ratti – Professore del MIT-Massachusetts Institute of Technology di Boston e direttore del MIT Senseable City Lab – che approfondirà il tema della mobilità e delle città sostenibili.

A oggi sono già 12 mila gli iscritti e si prospetta un totale di 15 mila partecipanti, oltre i 230 speaker, nazionali e internazionali, e i 150 marchi presenti.

Le tre giornate saranno suddivise per tematiche: il 2 aprile ci si concentrerà su risparmio sostenibile e responsabilità sociale con una particolare attenzione alle dinamiche demografiche; il 3 si parlerà delle ricadute di una maggiore inclusione, mentre il risparmio consapevole sarà il macro-tema dell’ultima giornata, incentrata sulla relazione tra industria, tessuto produttivo e individui.

Tra gli ospiti più attesi Melissa Hathaway, senior advisor per la cybersecurity della Harvard Kennedy School, che parlerà di cybersecurity, analizzando il contesto internazionale e esaminando i trend in atto per quanto riguarda la Cybersecurity – Gender equality col fine di trattare e approfondire i temi della diversità e dell’inclusione, nell’auspicio che possa costituire un’occasione di confronto, condivisione e scambio di idee per l’industria finanziaria, in particolare nel settore del risparmio gestito. Verranno presentati anche i risultati della fotografia sul livello attuale di diversity nell’industria, identificate le best practices esistenti, e si lavorerà per condividere un percorso virtuoso che miri all’adozione di politiche per garantire parità di trattamento anche nello sviluppo di carriera, in modo da giungere alla definizione di una strategia che porti una determinata percentuale di donne ai vertici del settore entro una data definita.

Saranno presenti figure di spicco provenienti da ambiti diversi dal risparmio gestito come  l’economista Carlo Cottarelli, la giornalista sportiva Ilaria D’Amico, il medico/virologo Roberto Burioni, Umberto Pelizzari, apneista di fama mondiale, l’opinionista Selvaggia Lucarelli, Tessa Gelisio, autrice, il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Davide Cassani, Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d'orchestra in Italia e Maria Beatrice Benvenuti, arbitro internazionale di rugby femminile e maschile.

 

Riguardo l'autore

administrator