Blitz delle forze di polizia a Parigi, contro il presunto organizzatore degli attacchi di venerdì sera Abdelhamid Abaaoud: due terroristi morti nell’appartamento assediato dalle forze speciali francesi , tra cui una donna che si è fatta esplodere con una cintura esplosiva non appena il blitz è partito. Notizia che sta suscitando scalpore: è la prima donna kamizake a farsi saltare in aria in territorio francese. Altri sette presunti terroristi sono stati arrestati, tra loro un’altra donna.
Nelle prime ore si era diffusa la voce della morte di un passante, notizia poi rivelatasi prima di fondamento. Cinque gli agenti feriti, sembra in modo lieveL’operazione è iniziata alle 4:30 di stamani nel sobborgo di Saint-Denis, a nordest di Parigi, a 900 metri dallo Stade de France. Sono state udite forti detonazioni: almeno una sarebbe stata provocata dal suicidio della donna kamikaze. Fermati i trasporti pubblici nel centro della cittadina, blindato dalle forze dell’ordine. Scuole e università restano chiuse, decine di posti di blocco, fermata e perquisita ogni macchina che da Saint-Denis si dirige a Parigi.
Il blitz, durato più del previsto, si è concluso poco prima di mezzogiorno, come ha confermato la polizia francese:
“Operazione conclusa”, “tutti i terroristi neutralizzati”. Continuano le perquisizioni nell’immobile dove si erano rifugiati i presunti terroristi.