L’iniziativa “M’illumino di meno” promossa annualmente dal 16 febbraio 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, si è tenuta anche quest’anno con la sua diciannovesima edizione.
Istituita con l’entrata in vigore dei Protocolli di Kyoto, il suo obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini alla tematica del rispetto ambientale, promuovendo quindi lo spegnimento di ogni luce non indispensabile.
Tuttavia l’iniziativa, anno dopo anno, ampliò esponenzialmente il suo bacino di influenza, diventando fondamentale nella promozione di azioni eco-sostenibili con l’obiettivo di creare una vera e propria comunità energetica, composta da associazioni, scuole, università, persone che producono energia sostenibile in molti modi diversi.
Questo progetto ha infatti ottenuto il riconoscimento della sua rilevanza con la conversione del Decreto Legge n.17/2022, che prevede l’istituzione da parte del Palamento italiano della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.
Così lo scorso 16 febbraio le luci di tutta Italia si sono spente, tra cui quelle di Palazzo Chigi, del Quirinale e della Torre Allianz, grattacielo con più piani d’Italia che ha coinvolto in questa iniziativa anche diversi atleti che sono saliti a piedi fino al 47° piano dell’edificio, a testimonianza dell’importanza di uno stile di vita sano e sostenibile.