Plaisir de vivre

Notte degli Oscar 2020: L’Italia candida “Il Traditore” a miglior film straniero

Scritto da administrator

La cinematografia italiana può contare su di un prodotto prestigioso per la candidatura agli Oscar, per la nomination del 13 gennaio e la cerimonia di consegna a Los Angeles del 9 febbraio 2020. “Il Traditore”, diretto da Marco Bellocchio, è stato scelto dalla Commissione di Selezione per il film italiano da designare all'Oscar istituita dall'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive) lo scorso giugno, su incarico della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”. La pellicola pertanto rappresenterà l’Italia alla 92ma edizione degli Academy Awards nella categoria “International Feature Film Award”.

La commissione era composta da critici, produttori e direttori cinematografici, nella fattispecie da Roberta Andò, Laura Bispuri, Stefano Della Casa, Daniel Frigo, Gianni Quaranta, Mario Turetta, Alessandro Usai, Anne-Sophie Vanhollebeke e Alessandra Vitali.

Il film, uscito nelle sale italiane il 23 maggio e prodotto da Ibc Movie – Kavac Film con Rai Cinema, racconta la storia di Tommaso Buscetta (interpretato da Pierfrancesco Savino), figura di spicco di cosa nostra che decise di collaborare con la giustizia italiana. La pellicola ha già rappresentato l’Italia in occasione del 72/mo Festival di Cannes.

Bellocchio ha così commentato la notizia: «Sono contento di questa candidatura e devo ringraziare la commissione che l'ha decisa. Gli altri film erano altrettanto degni, ma è andata così. È una possibilità, una chiave per entrare nella grande gara. Non mi faccio illusioni, ma farò tutto il possibile per aiutare Il traditore in questo lungo cammino. Pur da vecchio anarchico pacifista e non violento, sento come un onore e una responsabilità rappresentare l'Italia in questa sfida».

Riguardo l'autore

administrator