Economia

Mittel acquisisce Ceramica Catalano per 92 milioni nel settore arredobagno

Scritto da vocealta

Mittel ha acquisito Ceramica Catalano per 92 milioni di euro attraverso la propria controllata Italian Bathroom Design Group (IBD), che è la principale verticale di investimento nel settore arredobagno. La maggior parte del finanziamento dell’operazione sarà fornita dall’IBD e dalla controllante Mittel, e in parte minore da finanziamenti bancari.

Nel 2023, Ceramica Catalano ha registrato un fatturato di 48,6 milioni di euro con circa 13 milioni di euro di EBITDA e un utile di circa 8,5 milioni di euro. L’azienda, che opera nel settore dell’arredobagno, opera in oltre 60 paesi nel mondo e circa il 65% del suo fatturato è generato attraverso l’export.

Con ulteriori prospettive di crescita, il gruppo IBD raggiungerà un fatturato di quasi 120 milioni di euro nel 2023 e un EBITDA superiore a 25 milioni di euro grazie al consolidamento di Catalano. Il presidente di Mittel e IBD, Marco Colacicco, ha affermato che “Mittel ha creato, attraverso IBD, un polo di eccellenza assoluta del made in Italy, completamente basato nel distretto di Civita Castellana”. L’acquisizione di Catalano ci ha reso in grado di produrre oltre 1,1 milioni di pezzi all’anno in quattro stabilimenti. Intendiamo continuare con determinazione il processo di crescita e creazione di valore del gruppo IBD, confermando il nostro forte impegno industriale.

Riguardo l'autore

vocealta