Economia Today

Materiale scolastico: circa 600 euro a ragazzo

Scritto da vocealta

Il rientro dalle vacanze per molte famiglie coincide con il rientro a scuola, molti genitori infatti stanno già facendo i conti con le spese del materiale scolastico e dei libri di testo che quest’anno non sfuggono ai rincari.

Secondo l’osservatorio nazionale Federconsumatori i costi del materiale scolastico necessario sono aumentati del 6,2% rispetto al 2022. Dunque, la spesa complessiva ammonterà quest’anno a circa 606,80 euro per alunno.

Inoltre, si registra anche un aumento del costo dei libri del +4% rispetto allo scorso anno: si spenderanno in media per ogni studente 502,10 euro per i testi obbligatori più 2 dizionari. Questi costi sono relativi all’acquisto di libri nuovi, acquistando libri usati, invece, è possibile risparmiare oltre il 26%.

La spesa della scuola sta quindi diventando estremamente onerosa per le famiglie, per questo si prevede che quest’anno come non mai molti ricorreranno all’utilizzo del materiale degli anni scorsi per zaini e astucci e anche allo scambio di prodotti attraverso gruppi online o sui social network.

Riguardo l'autore

vocealta