Politica

Maltempo, Protezione Civile: domani temporali su Calabria e Sicilia

Sardegna malte maltempo
Scritto da vocealta

Sardegna malte maltempoMiglioramento della situazione in Abruzzo ma allerta maltempo ancora in vigore: nelle prossime ore sono infatti previsti temporali anche molto intensi su Calabria ionica e Sicilia nord orientale. Le previsioni attuali indicate nel Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale del Dipartimento della Protezione Civile prevedono precipitazioni «da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale» sui settori meridionali e ionici della Calabria e sulla Sicilia nord orientale, la zona in provincia di Messina già colpita dall’alluvione del 2009. In particolare sono attesi «quantitativi cumulati da moderati ad elevati», con la possibilità che cadano oltre cento millimetri di pioggia in 24 ore. Temporali meno intensi sono invece previsti sul resto della Sicilia e della Calabria, su Puglia, Basilicata, settori orientali e meridionali della Campania e Sardegna orientale, con quantitativi previsti da un minimo di 5 millimetri ad un massimo di 60 in 24 ore. Resta, infine, una criticità idrogeologica elevata in Abruzzo – in particolare per il bacino alto e basso del Pescara e per i bacini del Sangro e del Vomano – e in Molise, nella zona litoranea e nel sannio-matese.

Un uomo di 30 anni è morto ed una seconda persona di 53 anni è rimasta ferita dopo che sono stati travolti da un’onda mentre stavano pescando alla foce del fiume Crati, nel pressi di Rossano. I due sono stati soccorsi dalla motovedetta della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.

E’ partita l’inchiesta della magistratura sulla morte di Anna Maria Mancini, 57 anni, la donna annegata nella sua auto sommersa dall’acqua nel sottopassaggio di via Fontanelle, a Pescara. Al momento, comunque, non è stato ancora aperto ufficialmente un fascicolo. Il magistrato di turno, Silvia Santoro, sta coordinando tutta una serie di attività per ricostruire con esattezza la vicenda. Molto probabilmente non sarà disposta l’autopsia.

E’ ancora sospesa la circolazione ferroviaria sulle linee Foggia-Potenza, Barletta-Spinazzola e Foggia-Manfredonia, a causa delle forti e abbondanti precipitazioni in corso da ieri. Inoltre, dalle 16 la circolazione è sospesa anche sulla linea Benevento-Foggia per l’allagamento della stazione di Bovino (Foggi). Sono stati attivati bus sostitutivi tra Benevento e Foggia. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per le verifiche tecniche delle singole linee e programmare gli interventi necessari per il ripristino della circolazione dei treni, in base all’evoluzione delle condizioni meteorologiche. Per tutta la durata della sospensione saranno attivi servizi sostitutivi con autobus. Sulla linea Foggia-Bari continuerà precauzionalmente nelle prossime ore la riduzione di velocità ai treni nel tratto tra Incoronata e Cerignola (Foggia). Nel Metapontino il traffico ferroviario è regolare. A causa dell’allagamento di alcune strade, i bus sostitutivi previsti dall’orario ufficiale effettueranno percorsi alternativi allungando i tempi di viaggio di circa un’ora.

Ancora fortissime e continue le raffiche di vento in tutta la Maremma. Soltanto nel pomeriggio sono stati 90 gli interventi dei vigili del fuoco di Grosseto a causa di alberi sradicati, cartelloni pubblicitari e coperture in lamiera volate via, pali di linee elettriche e telefoniche piegati, gronde e cornicioni, impalcature edili, camini ed antenne tv, resi pericolanti o abbattuti dal vento, tetti danneggiati e finestre distrutte. Per far fronte al numero di richieste di intervento, che al momento non tende a diminuire, in questo momento stanno raggiungendo la Provincia di Grosseto, due squadre dei comandi di Lucca e Siena.

Riguardo l'autore

vocealta