Politica

Lukas Ligeti e Novamusica di nuovo a Venezia

Invito NovaMusica
Scritto da vocealta

Invito NovaMusicaLukas Ligeti ritorna a Venezia per un appuntamento che rappresenterà l’anteprima della futura stagione di Venti Nuovi, la fortunata rassegna di musica del nostro tempo curata dal Laboratorio Novamusica e dalla Fondazione Querini Stampalia che quest’anno sarà particolarmente ricca di proposte concertistiche e didattiche.

Il 27 luglio, ore 19, Lukas Ligeti presenterà un nuovo progetto musicale – un articolato concerto per percussioni ed ensemble – insieme al Laboratorio Novamusica presso la Tesa 105 dell’Arsenale di Venezia nell’ambito del festival “A Vele Spiegate”.

Il 30 luglio, ore 19, sarà la volta dell’anteprima di Venti Nuovi 2013 – III edizione, con un incontro e concerto in solo presso l’Auditorium “Piamonte” della Fondazione Querini Stampalia.

Il compositore e percussionista – figlio del celebre Gyorgy Ligeti – già ospite d’eccezione della prima edizione di Venti Nuovi, è una delle voci più interessanti della musica del nostro tempo e la sua attività spazia dalla composizione (ricordiamo le collaborazioni con Bang On A Can, Kronos Quartet, Ensemble Modern) alla performance in solo (come batterista ed esecutore di “marimba lumina”, lo straordinario strumento inventato da Don Buchla) alle collaborazioni con il panorama jazzistico e d’avanguardia (John Zorn, Butch Morris, Henry Kaiser, Raoul Björkenheim, Gary Lucas, Michael Manring, Marilyn Crispell, John Tchicai, Eugene Chadbourne e molti altri) ed infine alla intensa ricerca musicale nel campo della musica africana che rappresenta in questo momento il tratto più interessante della sua poliedrica produzione.

L’ensemble Laboratorio Novamusica, fondato a Venezia nel 1991, ha al suo attivo centinaia di concerti e spettacoli presso importanti festival italiani ed esteri ed ha collaborato con musicisti quali Butch Morris, Malcolm Goldstein, Philip Corner, Pietro Tonolo, Gavin Bryars, Raiz, Frederick Rzewski, Lukas Ligeti.

Impegnato nella promozione e diffusione della musica contemporanea e di ricerca, ha presentato numerosissime prime esecuzioni di compositori che hanno dedicato i loro lavori all’ensemble. Ha fondato nel 2002 la propria etichetta discografica – la Galatina Records – che ha al suo attivo dieci produzioni discografiche.

Attualmente il Laboratorio Novamusica è impegnato nella programmazione dei festival “a Vele Spiegate” presso l’Arsenale di Venezia e “Venti Nuovi” in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Riguardo l'autore

vocealta