Economia

L’acquisto della casa: un sogno sempre più lontano per i giovani

Scritto da vocealta

Il sogno di acquistare la propria casa sta diventando sempre più lontano per i giovani italiani, costretti a lavorare per decenni per riuscire a coronare questo desiderio. Secondo una recente indagine condotta da Ener2Crowd.com, una piattaforma di lending crowdfunding ambientale ed energetico, sono necessari ben 50,3 anni di stipendio per comprare una casa a Milano, mentre a Roma ce ne vogliono 43,7. Una situazione allarmante che coinvolge molte città italiane, dalle grandi metropoli alle località più piccole.

I giovani, in particolare, si trovano di fronte a un’impasse. La situazione attuale del mercato del lavoro e le basse retribuzioni non permettono loro di risparmiare abbastanza per acquistare una casa in tempi ragionevoli. Così, quando ci riescono, sono costretti ad indebitarsi per un’intera vita, con tempi che possono superare i 60 anni in alcune città come Bolzano.

Ma c’è una soluzione? Secondo Ener2Crowd, l’investimento nella finanza alternativa green potrebbe ridurre i tempi di attesa. Iniziando ad investire in modo sostenibile già dai primi risparmi, i giovani possono creare quella base di ricchezza necessaria per accedere a un mercato immobiliare sempre più esclusivo e sperequante.

L’indagine condotta da Ener2Crowd si basa sui dati Istat e sulle retribuzioni medie degli italiani nelle diverse regioni, analizzando in dettaglio la situazione di 107 città italiane. I risultati mostrano che i tempi per l’acquisto di una casa sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, diventando oltre il doppio del tempo impiegato dalle generazioni precedenti.

Se da un lato la situazione sembra critica, dall’altro ci sono città italiane dove i prezzi degli immobili sono più accessibili, come Biella e Caltanissetta, dove ci vogliono rispettivamente 9,6 e 12,4 anni per acquistare una casa.

Insomma, la situazione è complessa ma ci sono soluzioni possibili. Investire nella finanza alternativa green potrebbe essere una scelta saggia per ridurre i tempi di attesa e raggiungere il sogno della casa propria. In questo modo, i giovani possono iniziare a creare quella base di ricchezza necessaria per accedere a un mercato immobiliare sempre più difficile e sperequante.

 

Riguardo l'autore

vocealta