Dress Codes

La rassegna di SPIN (03-05-2015)

rassegna
Scritto da vocealta

rassegnaSulle prime pagine dei quotidiani di oggi le reazioni della politica e della città di Milano alle violenze del Primo maggio. In primo piano anche le conseguenze della sentenza della Consulta sulla legge Fornero. Spazio anche al calcio con Berlusconi che tratta la cessione del Milan e lo scudetto della Juventus.

Expo e violenze a Milano

. I quotidiani riportano le parole del premier Matteo Renzi per commentare la devastazione da parte dei black bloc a Milano. L’analisi de Il Giornale sugli scontri: “Gli errori degli 007 e l’assenza di infiltrati. La falla dell’intelligence: non segnalare per tempo i violenti”. Guido Ruotolo su La Stampa spiega cosa è successo venerdì: “La strategia morbida della polizia per non lasciare feriti sul campo. L’alternativa sarebbe stata il divieto del questore di Milano a manifestare”. Angelino Alfano, nel mirino delle opposizioni, intervistato da Fiorenza Sarzanini (Corsera): . Giuliano Pisapia, sindaco di Milano a La Repubblica. . Sullo stesso giornale intervista allo studente che in tv aveva difeso le ragioni dei violenti: <sì li=”” ho=”” giustificati=”” ma=”” ora=”” chiedo=”” scusa=””>.

“Oltre gli scontri due carte vincenti da giocare” scrive Dario Di Vico (Corsera). “Il documento di Expo sull’alimentazione e la nutrizione mette in luce una della contradizioni del nostro tempo. Ma c’è un testo non scritto di valori che i cittadini hanno messo in campo nella reazione al drammatico Primo maggio”. Su La Stampa “I due volti dell’inaugurazione. Quelle due Italie allo specchio. La furia cieca e la grande bellezza”. Sempre sul Corriere, Gian Antonio Stella, scrive: “Un successo sì ma basta rincorse da ultima notte”.

Politica e Palazzo

Domani il voto finale sull’Italicum. Dino Martirano (Corsera) riassume: “L’Italicum verso l’atto finale. Ultimo arrocco del fronte del no. Il premier: via alle inconcludenze del passato”. Sullo stesso giornale intervista a Debora Serracchiani: . Su Repubblica, Goffredo De Marchis: “Italicum, ribelli Pd in trincea. Nel voto finale arriveremo a 50, Boschi: Non temo il referendum. Civati pronti all’addio”. Italicum, Renato Brunetta intervistato da Repubblica: . Gaetano Quagliariello a La Stampa: . Il ministro Beatrice Lorenzin a Il Messaggero: .

Libero intervista Enrico Letta: L’ex premier boccia la legge elettorale . Poi la sfida a Renzi:

Gli 85 anni di Marco Pannella. Il Corsera riporta gli auguri del premier Renzi al leader radicale.

Su Repubblica Carmelo Lopapa: “Forza Italia non chiude i battenti. Confermata la sede di San Lorenzo in Lucina: a breve partono le cene con il leader”.

Sui principali quotidiani il caso della lettera con proiettili al M5s. Su La Stampa Alessandro Di Battista: “La mafia ci odia è noto”.

Su Il Messaggero: “Alfano corteggia Marchini. Ncd molto attento ad Alfio”.

Ritratto di Aldo Grasso (Corsera) della coppia Francesco Boccia- Nunzia De Girolamo. “Una coppia dalle larghe intese e dalle molte sorprese”.

Verso le Regionali

E’ scaduto il termine per la presentazione delle liste per le elezioni regionali e comunali in programma il 31 maggio. L’istantanea di Massimo Rebotti (Corsera): “Due centrodestra e sfida a sinistra, ecco chi corre. Presentate le liste, 48 i candidati governatori, migliaia in lizza . Liguria e Veneto sfide cruciali. In Campania De Luca in extremis fa il patto con De Mita. In Puglia e Toscana la frantumazione dei moderati”. Tommaso Labate sul giornale di Via Solferino. “Berlusconi: non finirà sette a zero. Partono i casting per i volti nuovi”. Ottavio Lucarelli (La Repubblica): “Campania bufera sui nomi Pd. Patto con De Mita e un fascista in lista. De Luca imbarazza il Pd. L’allarme della senatrice Capacchione: Schierati un gran numero di impresentabili. L’ex sindaco di Salerno arruola anche ex forzisti vicini a Cosentino”. Corrado Castiglione (Il Mattino) traccia il ritratto di De Mita: “Da destra a sinistra l’ultima piroetta di Ciriaco. A 87 anni la scelta dell’ex premier. Il nipote: noi contristi in un progetto politico nazionale”.

Economia

La Corte Costituzionale ha bocciato la norma Fornero del 2011, contenuta nel Salva Italia del governo Monti, che bloccava l’adeguamento delle pensioni più alte al costo della vita. L’analisi di Dino Pesole su Il Sole 24 Ore: “Ora in assenza di correzioni il deficit potrebbe salire al 2,8%.” Su La Stampa intervista all’ex premier Mario Monti: .

Il capo dello Stato tedesco, Joachim Gauck, ha parlato dell’opportunità di una qualche forma di compensazione o risarcimento morale della Germania verso Atene per i crimini compiuti dal Terzo Reich durante l’occupazione nazista. Sul Corriere della Sera, Ivo Caizzi scrive: “Ora Berlino apre ma il governo ellenico vuole 279 miliardi”.

Il top manager di Uber, MacGann, a La Stampa: .

Esteri

Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, in un’intervista a La Stampa. <l’italia non=”” può=”” chiudere=”” le=”” porte=”” alla=”” russia.=”” paghiamo=”” un=”” prezzo=”” alto=”” per=”” sanzioni=”” ma=”” abbiamo=”” sempre=”” fatto=”” la=”” nostra=”” parte.=”” anche=”” se=”” l’italia=”” sostiene=”” kiev=”” chiudiamo=”” a=”” mosca=”” che=”” essere=”” utile=”” in=”” libia=””>.

E’ nata la figlia del principe William e di Kate Middleton. Enrico Franceschini (La Repubblica): “Londra sogna una nuova Lady D. Il paese intero festeggia. L’effetto felicità piace ai Tory. Cameron spera che l’ottimismo faccia bene al suo partito nel voto di giovedì”.

Altro

Grande attenzione dei quotidiani alle trattative per la cessione del Milan. Silvio Berlusconi in un colloquio con La Stampa: . L’ex premier è intervistato anche da Il Giornale: .

Emma Bonino a La Repubblica: .

Vittorio Feltri su Il Giornale: Il Corriere logora che ce l’ha (e chi lo perde).

La polemica di Pierluigi Battista sulle pagine del Corriere della Sera: “Il caso Charlie Ebdo. Quando l’Occidente è stanco della libertà. Ha ragione Carrerè. La libertà non è più una meta, un bene da custodire con passione”.

Riguardo l'autore

vocealta