Le bombe russe hanno causato nuovi danni alle infrastrutture: è allarme nella capitale Ucraina.
Il consigliere di Zelenky, Mykhailo Podolyak, dichiara: “Mosca sta cercando di commettere un genocidio energetico, ma Kiev e l’Ucraina resisteranno”.
La Russia ha colpito spesso le infrastrutture energetiche ucraine nell’ultimo mese, provocando interruzioni di energia in tutto il paese. Domenica, in alcune zone di Kiev si sono verificati blackout intermittenti. Inoltre, l’operatore energetico Ukrenergo ha dichiarato che sono stati segnalati vari blackout anche nelle regioni di Zhytomyr, Sumy, Chernihiv, Cherkasy, Kharkiv e Poltava.
Il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko parla di una possibilità di blackout totale causato dalla mancanza di elettricità, acqua, comunicazioni e riscaldamenti. Invita, inoltre, tutti i residenti a trasferirsi fuori città e fare scorte di cibo.
Zelensky, invece, cerca di rassicurare i suoi cittadini nonostante oltre 4,5 milioni di persone non abbiano accesso all’elettricità. Nel frattempo, il presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha sentito il leader ucraino e ha promesso finanziamenti di 1,5 miliardi di euro al mese, per un totale di 18 miliardi nel 2023.