Giustizia Quotidiana Today

Giornata europea dei Giusti: ESU Venezia la celebra con Gabriele Nissim

Scritto da vocealta

ESU Venezia onora la Giornata europea dei Giusti, dal 2017 divenuta in Italia solennità civile per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà e tenere viva la memoria di tutti coloro che, in ogni parte del mondo, hanno salvato vite umane in tutti i genocidi e difeso la dignità umana durante i totalitarismi.

A tale scopo, martedì 14 marzo alle 14.30, presso la Tesa 1 di Ca’ Foscari Zattere (Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392), si terrà l’incontro con lo storico e scrittore Gabriele Nissim, fondatore e presidente di Fondazione Gariwo. L’iniziativa, oltre ad ESU Venezia e Gariwo Onlus, vede fra i promotori il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari e l’ufficio italiano del Consiglio d’Europa che ha sede proprio a Venezia.

La Giornata europea dei Giusti si celebra ogni anno il 6 marzo, data in cui si ricorda la scomparsa di Moshe Bejski, un magistrato israeliano sopravvissuto alla Shoah, presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni di “Yad Vashem”. A partire dalla definizione di Yad Vashem, infatti, il concetto di Giusto è arrivato a includere tutti coloro che, in ogni parte del mondo, hanno difeso la dignità umana durante le persecuzioni totalitarie, salvando la vita a migliaia di donne e uomini in tutti i genocidi avvenuti nel corso della storia.

Dopo aver ospitato nei giorni scorsi in collaborazione all’Università IUAV il Forum dello European Council for Student Affairs, che ha radunato accademici ed esperti di diritto allo studio universitario provenienti da tutto il continente, ESU Venezia propone un altro appuntamento di respiro internazionale.

A portare i saluti iniziali, Sara De Vido (Università Ca’ Foscari), Stefano Ferrarese (direttore generale ESU Venezia) e Luisella Pavan-Woolfe (direttrice Consiglio d’Europa-Ufficio di Venezia), che introdurranno l’intervento di Gabriele Nissim.

Stefano Ferrarese, direttore generale di ESU Venezia dichiara: “Oggi più che mai, nella congiuntura geopolitica che stiamo vivendo, segnata dal conflitto russo-ucraino nel cuore dell’Europa, dobbiamo contribuire a riaffermare principi e valori che permettano alle nuove generazioni di conoscere e custodire il patrimonio culturale dei Giusti del mondo. Grazie a Gabriele Nissim, a Fondazione Gariwo e al dialogo costante che abbiamo instaurato con l’Università Ca’ Foscari e il Consiglio d’Europa, gli studenti universitari di Venezia potranno toccare con mano l’esempio di donne e uomini che nelle epoche più buie della storia hanno speso la loro vita all’insegna dell’umanesimo, della solidarietà e della giustizia”.

Il personaggio

Nato a Milano nel 1950, Gabriele Nissim ha fondato nel 1982 l’Ottavo Giorno, una rivista sul tema del dissenso nei Paesi dell’Est europeo. Giornalista per il Giornale, il Corriere della Sera e Il Mondo, ha realizzato documentari per Canale 5 e la televisione della Svizzera italiana sull’opposizione clandestina ai regimi comunisti, sui problemi del post-comunismo e sulla condizione ebraica nei paesi dell’Est. Ha fondato Gariwo nel 1999 e nel 2003 ha promosso a Milano la nascita del Giardino dei Giusti di tutto il mondo, che ha ispirato da allora la nascita di centinaia di Giardini in tutto il mondo. È stato promotore della campagna che ha portato alla proclamazione della Giornata europea dei Giusti (6 marzo), istituita dal Parlamento Europeo nel 2012 e recepita nel 2017 dal Parlamento italiano come Giornata dei Giusti dell’umanità.

Il lavoro di ricerca e divulgazione di Gabriele Nissim, autore di diversi libri, si è concentrato sul racconto delle storie del Gulag sovietico e della rimozione della memoria della Shoah in Russia e nei Paesi dell’Europa centro orientale; la diffusione della storia, per decenni totalmente dimenticata, del salvataggio degli ebrei bulgari; il lavoro divulgativo nelle scuole sulle storie dei Giusti, sulla prevenzione dei genocidi e sui valori dell’antirazzismo e della lotta all’antisemitismo.

Riguardo l'autore

vocealta