Politica

Generation France sbarca in Italia

cop
Scritto da vocealta

copSi è tenuta oggi a Roma la presentazione di Generation France, il think tank di Jean-François Copé, attuale segretario dell´Ump (il partito del presidente Sarkozy). All’incontro ha partecipato il segretario aggiunto del partito, Hervé Novelli, già ministro della Repubblica francese. Novelli ha presentato la sua riforma, lo statuto francese dell´Auto-entrepreneur, iniziativa che permette in un certo modo di essere imprenditori di sé stessi.

All’incontro – moderato dal direttore del mensile formiche, Paolo Messa – hanno preso parola tra gli altri anche la responsabile delle relazioni con i partiti politici ed i think tank dell´Ump Valeri Hoffenberg, il ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il responsabile economico dell´Udc Gianluca Galletti. Interessante l’intervento di Novelli che ha tra l’altro spiegato: «La situazione è delicata e la principale difficoltà, in questo momento, è superare la crisi senza che ciò porti a una recessione generalizzata. È un dosaggio difficile ma è indispensabile coniugare il rigore sui conti pubblici con misure per la crescita». Intervistato dal quotidiano il Messaggero, l’esponente dell’Ump ha dichiarato: «Credo che i piani di riequilibrio dei conti pubblici varati dal governo Berlusconi siano la scelta giusta per ribaltare un giudizio di sfiducia dei mercati. Tanto più la credibilità di questi programmi è valutata positivamente, tanto più rapidamente sarà rivisto il giudizio che portato al declassamento».

Per parte sua, durante l’incontro il ministro Sacconi ha illustrato l’iniziativa italiana: «Nei prossimi giorni partirà il credito di imposta per la nuova occupazione» nel Mezzogiorno. Il titolare del dicastero del Lavoro ha spiegato che c’è stata l’approvazione definitiva da parte della Commissione Europea e che adesso «con il ministro Fitto produrremo gli atti di intesa con le Regioni interessate».

Riguardo l'autore

vocealta