Politica

Egitto/ Fratelli Musulmani: «Quattro “martiri” nella manifestazione pro-Morsi»

tensioni in egitto
Scritto da vocealta

tensioni in egittoC’è confusione in Egitto in merito alla presenza di morti nelle manifestazioni a sostegno del presidente deposto Mohamed Morsi, al Cairo.

Il sito dei Fratelli Musulmani riferisce che si contano “quattro martiri”, che sarebbero stati colpiti alla testa da colpi di arma da fuoco. In precedenza, la notizia di tre morti alla manifestazione pro-Morsi era stata smentita tanto dal ministero dell’Interno quanto dall’esercito, che sostiene di aver usato solo lacrimogeni e colpi sparati a salve.

I Fratelli Musulmani hanno anche smentito l’arresto della loro Guida suprema, Mohammed Badie, annunciata ieri dai servizi di sicurezza egiziani: lo hanno reso noto fonti della stessa organizzazione islamica, precisando che Badie terrà un discorso in serata davanti ai sostenitori del deposto presidente Moahmmed Morsi, riuniti nella piazza di Rabaa al-Aadawiya, al Cairo.

Intanto, con la sua prima dichiarazione costituzionale, il presidente egiziano ad interim Adly Mansour ha sciolto il Consiglio della Shura, la camera alta del parlamento del Cairo. Lo riporta la tv di stato egiziana, aggiungendo che Mansour ha anche nominato il nuovo capo del servizio di intelligence, Mohamed Farid al-Tuhami, che prenderà il posto di Mohamed Raafat Shehata, nominato consigliere del presidente per la sicurezza.

Riguardo l'autore

vocealta