Giustizia Quotidiana Today

Corrado Cartoni, il magistrato probo diffamato dalla stampa

Scritto da vocealta

Corrado Cartoni, giudice presso il Tribunale civile di Roma, è stato diffamato da una campagna di stampa che ha visto coinvolti, tra gli altri, quotidiani di peso come Corriere della Sera, Messaggero e Mattino. A stabilirlo è stato l’ufficio giudiziario di Perugia.

Relativamente a una serata svoltasi il 9 maggio 2019 presso l’hotel Champagne alla quale aveva partecipato l’allora componente del Consiglio superiore della magistratura, Corrado Cartoni, il tribunale civile di Perugia ha condannato il quotidiano «Il Corriere della Sera» e i giornalisti Giovanni Bianconi e Fiorenza Sarzanini al risarcimento del danno in favore di Corrado Cartoni per l’attribuzione di condotte mai tenute e falsamente attribuite, avendo statuito il Tribunale che «risulta accertata la responsabilità dei giornalisti autori dell’articolo Bianconi e Sarzanini per il reato di diffamazione».

Per i medesimi fatti relativi al 9 maggio 2019 e sempre per diffamazione a mezzo stampa, lo stesso ufficio giudiziario umbro ha emesso condanna nel 2020 nei confronti del quotidiano «Il Messaggero» e pronunciato ulteriore condanna nei confronti del quotidiano «Il Mattino».

Riguardo l'autore

vocealta