Politica

Bonaccini annuncia le dimissioni dalla presidenza dell’Emilia-Romagna

Scritto da vocealta

Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha annunciato che presenterà le sue dimissioni tra due settimane durante l’Assemblea legislativa regionale. Eletto alle Europee, Bonaccini lascia l’incarico che ha ricoperto dal 2014.

“Questi dieci anni sono stati complessi”, ha dichiarato Bonaccini, facendo riferimento alle sfide affrontate durante la sua amministrazione, come la ricostruzione dopo il terremoto, la gestione della pandemia e la risposta all’alluvione. Nonostante tutto, ha sottolineato, “questa Regione è ora più forte di prima”.

Bonaccini ha spiegato che rassegnerà le dimissioni dopo il G7 Scienza e Tecnologia, in programma dal 9 all’11 luglio presso il Tecnopolo di Bologna. “È un grande privilegio e una necessità essere presenti a questo evento,” ha affermato, ringraziando il governo italiano per l’opportunità di proiettare la regione nel panorama internazionale.

Il Tecnopolo di Bologna rappresenta per Bonaccini “il risultato più gratificante di questi dieci anni”, sottolineando come la regione sia diventata la principale Data Valley d’Europa e una delle prime al mondo, un traguardo impensabile solo pochi anni fa.

Riguardo l'autore

vocealta