Today

Ancona. Piattaforma Eni, si cerca uomo disperso in mare

Scritto da administrator

Il drammatico bilancio dell'incidente avvenuto questa mattina intorno alle 7.45 sulla piattaforma dell'EniBarbara F”, 60 chilometri a largo di Ancona, è ormai da diverse ore di due feriti e un disperso in mare.

 

Secondo le prime ricostruzioni una gru stava effettuando delle operazioni di trasbordo di alcune attrezzature, dalla piattaforma ad una barca di appoggio quando, ad un certo punto, ha avuto un cedimento strutturale ed è crollata.

 

Nella caduta ha colpito l'imbarcazione sottostante, ferendo due persone, prima di affondare in mare, pur restando attaccata con dei cavi alla piattaforma. Il macchinario si trova adesso ad una profondità di 20/30 metri.

 

Le due persone a bordo della barca d'appoggio risultano gravemente ferite mentre il gruista è finito in mare insieme alla gru e risulta ancora disperso.

 

Immediati sono partiti i soccorsi ma il timore è che il gruista possa essere rimasto incastrato nella cabina sott'acqua.

 

Dalla Capitaneria di porto di Ancona spiegano «L'elicottero dell'Eni ha trasportato sulla piattaforma i medici del 118 che hanno stabilizzato le due persone ferite, prima di portarle all'ospedale Torrette dove sono ora ricoverate in gravi condizioni. Per quanto riguarda il disperso in mare siamo intervenuti immediatamente con motovedette e sommozzatori. Le ricerche stanno andando avanti. La preoccupazione che il gruista sia rimasto incastrato nella cabina sott'acqua purtroppo c'è»

Riguardo l'autore

administrator