Ambiente Today

Allarme acqua dell’ONU: rischio di crisi imminente

Scritto da vocealta

Secondo un rapporto dell’ONU, l’acqua, definita come “linfa vitale” dell’umanità, è sempre più a rischio nel mondo a causa dell’eccessivo sviluppo e del consumo “vampirico”. Il rapporto avverte che la carenza di acqua sta peggiorando e ci si avvicina a una possibile crisi globale. Il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha dichiarato che il mondo sta camminando “ciecamente su una strada pericolosa con l’insostenibile uso di acqua, l’inquinamento e il surriscaldamento climatico che stanno drenando la linfa vitale dell’umanità”.

Il rapporto dell’ONU è stato presentato in occasione della conferenza sull’acqua che si sta svolgendo in queste ore alle Nazioni Unite. Il rapporto sottolinea che circa due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso ad acqua potabile sicura, mentre 3,6 miliardi non hanno accesso a servizi sanitari affidabili. Il documento indica che la scarsità di acqua sta diventando endemica e che l’uso di acqua è aumentato globalmente di circa l’1% ogni anno negli ultimi 40 anni, con tassi di crescita simili previsti fino al 2050.

La situazione dell’acqua nel mondo rappresenta una preoccupante emergenza globale. Gli esperti avvertono che è necessario affrontare il problema in modo tempestivo e deciso, implementando politiche e strategie efficaci per garantire un uso sostenibile dell’acqua e proteggere così la linfa vitale dell’umanità.

Riguardo l'autore

vocealta