Ambiente Today

Un problema grave:la crisi idrica globale

Scritto da vocealta

Dal rapporto della Water Commission è emerso che il mondo si trova in una crisi idrica globale, un problema grave a cui bisogna assolutamente correre ai ripari.

Gli errori

Le cause di tale crisi sono dovute soprattutto ai cambiamenti climatici, a una cattiva gestione delle risorse idriche e alla distruzione degli ecosistemi naturali. Ha influito anche l’aver trascurato la quantità di acqua necessaria a ogni individuo per garatire una vita dignitosa, pari circa a 4000 litri al giorno.

Le conseguenze

Una delle conseguenze più rilevanti è il cancellamento nei prossimi 25 anni di di circa il 50% della produzione alimentare mondiale. Inoltre ad oggi già metà della popolazione mondiale vive senza acqua sufficiente, provocando un aumento della domanda di acqua dolce che supererà l’offerta del 40% già entro il 2030.

I rimedi

Il rapporto ha stilato degi obiettivi da perseguire per far fronte a questa situazione, tra cui ridurre il fabbisogno idrico dell’agricoltura e in parallelo aumentare la ”produttività” dell’acqua, creare un’economia circolare dell’acqua e diminire l’impatto sulla salute di acqua di qualità scarsa.

Riguardo l'autore

vocealta