Salute

11 maggio torna “Oral cancer day”

Scritto da administrator

Sabato 11 maggio avrà luogo la tredicesima edizione dell'Oral cancer day, evento organizzato da Andi Roma per conto della Fondazione Andi Onlus nell'ambito del progetto Enpam 'Piazza della Salute'. L'appuntamento con la prevenzione del tumore del cavo orale prevede, anche quest'anno, a Roma, la presenza in piazza Vittorio Emanuele, dalle 10 alle 13, di dentisti Andi volontari per visitare gratuitamente i cittadini in un'unità mobile attrezzata e incontrare la popolazione per farsi portavoce dell'importanza di una corretta igiene orale e di stili di vita sani.

 

Dopo le attività di screening in piazza gli studi dei dentisti Andi aderenti all'iniziativa, effettueranno visite di controllo gratuite, dal 13 maggio al 14 giugno. L'elenco degli studi aderenti sarà reperibile attraverso il numero verde 800 058 444 o il sito www.oralcancerday.it.

 

Il tumore del cavo orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo e ogni anno si registrano circa 6.000 nuovi casi. La sua incidenza complessiva è in aumento, ma un'adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, sono l'unico strumento di cura, capaci di garantire uno standard di sopravvivenza dell'80%. Per questo i dentisti dedicheranno un'intera giornata alla sensibilizzazione e all'informazione dei cittadini attraverso l'insegnamento di alcune pratiche semplici, come l'auto esame della bocca e la diffusione di alcuni consigli pratici per adottare uno stile di vita corretto, che prevenga l'insorgenza del tumore del cavo orale.

 

L'obiettivo è quello di aumentare sempre di più il numero dei casi diagnosticati precocemente e quindi ridurre significativamente la mortalità, oggi ancora troppo elevata, e non solo in Italia. Anche quest'anno a supportare Andi e la Fondazione Andi Onlus ci saranno l'OMCeO Roma che ha patrocinato l'evento e alcune delle più importanti associazioni per la Salute orale quali la Societa' Italiana di Patologia e Medicina Orale e l'Aiolp (Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti).

 

Sabrina Santaniello, presidente Andi Roma e segretario Andi Nazionale ha dichiarato «Come ogni anno Andi Roma è in prima linea per la giornata dedicata alla prevenzione del carcinoma orale, una patologia i cui dati epidemiologici sono in continuo aumento dalla quale, tuttavia, ci si può salvare se intercettata in tempo. I dentisti Andi Roma, affiancati dai giovani Odontoiatri iscritti alla sezione romana di Andi, anche quest'anno, effettueranno visite gratuite dalle 10 alle 13 nella giornata di sabato 11 maggio, a bordo di un'unita' mobile attrezzata. E' infatti importante per noi continuare a sensibilizzare la popolazione e gli organi istituzionali di competenza su questa grave patologia e sulla necessità di una campagna informativa, al pari di altre Pubblicità Progresso, che renda noto a tutti la possibilità di ridurne l'incidenza adottando, sin dalla gioventù, un sano e corretto 'stile di vita'. C'è bisogno, inoltre, di spiegare ai cittadini che anche la bocca può essere colpita dal cancro ma, essendo il cavo orale facilmente ispezionabile, l'insorgere della patologia può essere scoperto per tempo effettuando visite periodiche dal dentista di fiducia»

Riguardo l'autore

administrator

Scrivi un commento