Plaisir de vivre

SPIN – Visti dall’estero (17-09-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteri

LIBERATION

Federica Mogherini, alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, intervistata dal quotidiano francese si chiede: “La maggioranza dei profughi fuggono dallo stato islamico, un’organizzazione che combattiamo. Se non accogliamo queste vittime del terrorismo, se non siamo capaci di proteggerle, che messaggio inviamo a loro e al resto del mondo?”

LES ECHOS

Interessante analisi del quotidiano economico francese sulla situazione delle aziende di telecomunicazioni in Europa. Negli ultimi anni, in molti paesi stiamo assistendo alla fusione tra diversi operatori del settore (in Italia quella tra Wind e Tre) ma bisognerà fare i conti con l’Unione europea che potrebbe bloccare questi processi di accorpamento, come già successo recentemente in Danimarca.

WALL STREET JOURNAL

Fiat Chrysler e il sindacato United Auto Workers hanno raggiunto un accordo preliminare su un nuovo contratto di lavoro per i 40.000 dipendenti del gruppo negli Stati Uniti. L’accordo preliminare potrebbe forse mettere fine a un controverso sistema salariale a “doppio livello” e offrire un nuovo approccio per frenare i costi per l’assistenza medica, ha spiegato l’amministratore delegato Sergio Marchionne.

 

EL PAIS

Il giornale spagnolo, così come già fatto da altri quotidiani stranieri, dedica un articolo ai “figli della camorra” di Napoli. Due mila giovani si scontrano ogni giorno per il controllo del traffico di stupefacenti e delle estorsioni. “Per molti di loro l’unica via d’uscita, l’unica cultura e l’unica legge è quella della Camorra”, spiega padre Alex Zanotelli, un missionario che ha trascorso molti dei suoi 77 anni in Africa e che da circa un decennio lotta per coinvolgere le istituzioni nel riscatto della città”.

Riguardo l'autore

vocealta