Giustizia Quotidiana

Responsabilità civile/ Al Csm la proposta per modificare la legge

giudici
Scritto da vocealta

giudiciAprire una pratica per formulare al ministro della Giustizia una proposta di modifica della legge Vassalli sulla responsabilità civile dei magistrati. Ad avanzare la richiesta formale al comitato di presidenza del Consiglio superiore della magistratura, due consiglieri, il laico del Pdl Nicolò Zanon e il togato indipendente Aniello Nappi.

L’intenzione di chiedere un intervento del Consiglio per proporre modifiche alle norme era già stata anticipata nel corso dell’ultimo plenum, il 25 settembre scorso, sulla scia della procedura di infrazione aperta dall’Unione Europea nei confronti dell’Italia.

La richiesta sarà esaminata dal Comitato di presidenza nei prossimi giorni e, se dovesse essere accolta, la pratica sarebbe trasmessa alla sesta commissione, competente per le proposte di riforma. Nella sostanza, la proposta dei due consiglieri va nella direzione di eliminare «il parallelismo, attualmente previsto, tra responsabilità dello Stato e responsabilità dei magistrati», da un lato «ampliando la possibilità per il cittadino di ottenere un risarcimento del danno da parte dello Stato per atto del magistrato» e dall’altro «mantenendo le già previste cautele, a tutela dell’indipendenza dell’attività giurisdizionale, nell’azione di rivalsa che lo Stato sarebbe successivamente obbligato ad attivare nei confronti del magistrato».

Riguardo l'autore

vocealta