W il Papa

L’amicizia tra cattolici e ortodossi russi

2ef5281fbf8c2a11a17db8cd98f5a5d4_big
Scritto da vocealta

2ef5281fbf8c2a11a17db8cd98f5a5d4_bigLa riunione che si è svolta a Mosca lo scorso 1 novembre è stata molto positiva e all’insegna ci una viva cordialità. Si è discusso soprattutto di temi etici e sociali: la difesa della vita umana, dal concepimento alla morte naturale, e l’intangibilità dei valori della famiglia in seno alla società; la situazione delle parrocchie cattoliche in Russia. Al colloquio tra Cirillo e Pezzi era presente l’arciprete Dimitri Sizonenko, segretario ai rapporti intercristiani del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne.

«Negli ultimi anni ho notato un cambiamento teso a migliorare le relazioni fra le persone appartenenti alle comunità ortodossa e cattolica in Russia», ha affermato Cirillo, secondo quanto riporta l’agenzia Efe citando fonti russe. Per il Patriarca di Mosca, «sono sparite le tensioni che esistevano negli anni Novanta, grazie agli sforzi congiunti di entrambe le parti». I rapporti fra ortodossi e cattolici si trovano ora in una fase di «serena cooperazione», soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia dei principi cristiani di fronte al consumismo, all’edonismo e all’egoistica ricerca del profitto.

In particolare Cirillo, nel corso del colloquio con monsignor Pezzi, ha denunciato l’influenza del pensiero secolarista che tenta di imporsi, quotidianamente, alla coscienza dell’uomo moderno, e l’incitamento al consumo, al profitto, alla ricerca del piacere «la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica sono parimenti interessate alla conservazione di questo sistema di valori – ha detto Cirillo- di poter lavorare insieme è un fattore importante per il consolidamento della società russa e per il radicamento delle norme di vita cristiana nella nostra società».

Per questo la Chiesa ortodossa russa auspica che «gli ultimi anni di cooperazione all’insegna della buona volontà possano proseguire, a beneficio dei fedeli e in nome dei principi evangelici».

L’arcivescovo di Madre di Dio a Mosca, che ha donato a Cirillo un album pubblicato in occasione del centesimo anniversario della dedicazione della cattedrale cattolica dell’Immacolata Concezione, ha parlato della situazione delle parrocchie cattoliche nel Paese e ha ringraziato il primate ortodosso per i suoi sforzi tesi a migliorare il dialogo fra le due Chiese. Anche per monsignor Pezzi è fondamentale continuare la collaborazione in tutti gli ambiti di promozione dei valori tradizionali.

Riguardo l'autore

vocealta