Today

Ue, Salini (FI): “Gentiloni sbaglia. E’ Renzi che fa polemica per coprire sua incapacità”

max salini
Scritto da Super User

max salini

Il ministro Gentiloni sbaglia di grosso. Non è stata l’Unione europea a polemizzare con il nostro Paese. Le parole di Juncker sono la reazione al tentativo di Renzi che vuole nascondere i suoi fallimenti alimentando lo scontro con Bruxelles”. È quanto afferma in una nota l’eurodeputato di Forza Italia – PPE, Massimiliano Salini, commentando le dichiarazioni del ministro degli Esteri sullo scontro dei giorni scorsi tra Juncker e Renzi.

“Inizia la settimana di plenaria a Strasburgo, bisogna pensare alle grandi sfide con le quali misurarsi a livello europeo e invece il presidente del Consiglio perde tempo nel tentativo di vendersi come il leader capace di salvarci dalle prepotenze della Germania”, prosegue Salini.

“Per dimostrare di tenere davvero all’Italia sarebbe bastato non fare una legge di stabilità con coperture totalmente in deficit. Sarebbe stato sufficiente far seguire alle urla anti rigore e pro crescita una manovra capace di andare oltre la singola striminzita normetta a favore degli investimenti, peraltro copiata dai superammortamenti della Francia”.

“Renzi deve capire che per alzare la voce in Europa ci vogliono politiche concrete. Gli slogan non bastano. Le riforme istituzionali fatte votare al Parlamento di certo rinforzeranno la figura del Presidente del Consiglio. Ma stiamo correndo un rischio altissimo. Se Renzi con cambia registro, ci toccherà convivere con un premier forte in un’Italia mai così debole”, conclude il l’eurodeputato. 

Riguardo l'autore

Super User

Scrivi un commento