Economia

Superbonus 110% prorogato al 2023. Le nuove scadenze

Scritto da vocealta

Il superbonus 110% viene prorogato è quanto si legge nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (NADEF). Il consiglio dei Ministri ha esaminato la proroga e procederà alla conferma con l’inserimento nella Legge di Bilancio 2022. 

Scadenza prevista nel 2022. In particolare, per il 30 giugno del prossimo anno è fissato il termine per gli edifici unifamiliari, quindi per lavori effettuati da da persone fisiche, onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, e della riduzione in fattura o cessione del credito per tutto il 2022.

Nella stessa data – 30 giugno 2022 – rientra il termine da rispettare per chi beneficia del bonus per gli interventi edilizi su edifici di proprietà con massimo quattro unità immobiliari, con la possibilità di prolungare di 6 mesi – fino a dicembre 2022 – nel caso in cui lo stato dei lavori avesse raggiunto almeno il 60% del totale. 

Per i condomini è previsto un unico termine di scadenza senza possibilità di prolungamenti, attualmente fissata al 31 dicembre 2022. 

Gli IACP (Istituti autonomi case popolari) ed enti analoghi, invece, sono i beneficiari che avranno più tempo per usufruire del superbonus. La nuova scadenza per loro è prevista per il 30 giugno 2023. Inoltre, se per tale data il SAL avrà raggiunto almeno il 60% dei lavori, tali enti potranno prolungare ulteriormente il termine fino al 31 dicembre 2023. 

Riguardo l'autore

vocealta

Scrivi un commento