Today

Siria/ Ministro degli Esteri: «Sì a Mosca sul controllo internazionale delle armi chimiche»

Walid-Muallem
Scritto da vocealta

Walid-MuallemIl regime di Bashar al-Assad conferma il ‘sì’ alla proposta avanzata dalla Russia che prevede che il suo arsenale chimico venga posto sotto il controllo internazionale. Lo ha affermato a Mosca il ministro siriano degli Esteri, Walid al-Muallim, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Interfax.

Barack Obama ha definito l’evento «uno sviluppo potenzialmente positivo», rinfocolando le speranze di Mosca e Damasco di evitare l’intervento militare americano, mozione il cui voto al Senato Usa è stato rinviato.

Il presidente Usa, nel discorso di stasera alla nazione, chiederà comunque al Congresso di autorizzare l’uso della forza contro il regime siriano in attesa degli sviluppi sul dossier delle armi chimiche. Lo riferisce il portavoce della Casa Bianca Jay Carney.

Anche Carney ha ribadito come la proposta russa per il controllo delle armi chimiche in mano al regime di Assad «è uno sviluppo potenzialmente positivo, un chiaro risultato della pressione che è stata esercitata sulla Siria». Ora, ha detto il portavoce della Casa Bianca, gli Stati Uniti vogliono verificare se si tratti di una proposta seria.

Riguardo l'autore

vocealta