Today

Scandalo Nobel: nessuna assegnazione nel 2018

Scritto da administrator

L'edizione 2018 del premio Nobel per la Letteratura non si terrà. La sua assegnazione è stata infatti rinviata di un anno. Ad annunciarlo è stata la stessa fondazione che lo attribuisce. Come già accaduto sette volte in precedenza, l'Accademia ha deciso di riservarsi il premio Nobel per la Letteratura ed intende annunciarlo in concomitanza con quello del 2019. A spingere la fondazione a prendere questa decisione è stata la vicenda di molestie che ha visto come protagonista il fotografo franco-svedese Jean-Claude Arnault, marito della poetessa Katarina Frostenson, membro dell’Accademia. Arnault, dichiaratosi innocente, è stato accusato da diciotto donne di averle aggredite o violentate tra il 1996 e il 2017.

Altro scandalo che ha colpito lo stesso Arnault, è stata l’accusa attribuitogli da parte della principessa Vittoria di Svezia, la quale ha dichiarato di aver subito molestie da quest’ultimo.  

Secondo Anders Olsson, membro permanente ad interim dell’Accademia, questa crisi ha reso consapevoli della necessità di un «robusto cambiamento» per «recuperare la pubblica fiducia nell'Accademia prima che possa essere annunciato il prossimo vincitore».

Riguardo l'autore

administrator