La statua di Santa Bibiana, opera del celeberrimo scultore rinascimentale Gian Lorenzo Bernini, era stata trasferita per una mostra alla Galleria Borghese. Nella ricollocazione nella Chiesa d’appartenenza (Santa Bibiana) è stato scoperto l'incredibile e gravissimo danno subito probabilmente durante il trasloco. All’opera, considerata uno dei suoi massimi capolavori, è stato amputato un dito della mano destra. Come sia stato possibile accadesse per adesso è un mistero, quasi sicuramente le misure prese durante lo spostamento hanno causato il danno, anche se appare stranissimo in quanto trattasi del dito anulare, tra il mignolo e il medio, dunque avrebbe dovuto più facilmente staccarsi il mignolo o il pollice.
La sfortuna perseguita le opere del Bernini. Tutti ricordano i danni inflitti dai tifosi di calcio alla fontana Barcaccia di Piazza di Spagna e all'Elefantino di Minerva a cui si aggiunge adesso questo. La statua di Santa Bibiana, inoltre, era stata restaurata appositamente per essere esposta alla Galleria Borghese dove è rimasta fino allo scorso 20 febbraio.
La mostra ha registrato un successo straordinario di pubblico, circa 170mila visitatori in tre mesi, grazie a una fortunata e fruttuosa collaborazione fra istituzioni pubbliche e private che si erano dedicate proprio al restauro per quella che fu la prima opera pubblica di soggetto sacro del Bernini, Santa Bibiana.