Plaisir de vivre

Sanremo 2022: Morandi ha rischiato la squalifica

Scritto da vocealta

Dal 1 al 5 febbraio è in programma la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo e già iniziano le polemiche su Gianni Morandi. L’artista infatti ha pubblicato un post, rimosso dopo circa mezz’ora, con il video backstage dell’inedito in gara “Apri tutte le porte”, scritto da Lorenzo Jovanotti.

Un errore molto simile accadde lo scorso anno con Fedez che pubblicò erroneamente, rischiando anche lui la squalifica, un video in cui si poteva ascoltare una piccola parte della canzone “Chiamami per nome” cantata con Francesca Michielin. Allora sia Amadeus, in qualità di direttore artistico, che la Rai decisero di non prendere provvedimenti.

Anche per quest’anno la Rai e la direzione tecnica hanno deciso di far restare in gara Morandi.
«Si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa», queste le parole del comunicato della Rai.

Il cantante, riconoscendo l’errore, si è scusato scrivendo un post su Facebook: «Questa volta l’ho fatta grossa. Ho sbagliato a postare inavvertitamente su Facebook un video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo. Mi ostino a fare da solo ma sono proprio un imbranato! Appena mi sono accorto l’ho cancellato ma qualcuno lo aveva già visto. Sono affranto, dispiaciuto e mi scuso moltissimo con la Rai, con la Direzione artistica del Festival, con la mia casa discografica, con i musicisti, con il produttore Mousse T, con Jovanotti e con tutte le persone che stanno lavorando a questo progetto».

Riguardo l'autore

vocealta