Politics

Roma, presentazione de “La tempesta perfetta”, il volume di Perlini e De Sanctis di Utopia

Scritto da administrator

Martedì 18 dicembre, alle ore 18.30, presso la sede di Utopia (via di Santa Maria in via, 12) verrà presentato il volume “La tempesta perfetta. La politica italiana raccontata alle multinazionali che investono nel nostro Paese”, edito da Giubilei Regnani e scritto a quattro mani da Patrizio Perlini e Alberto de Sanctis. Il libro vanta la prefazione del professor Giovanni Orsina e l’introduzione di Giampiero Zurlo.

All’evento, promosso da Utopia, società di consulenza indipendente, leader in Italia nell’attività integrata di Relazioni istituzionali, Comunicazione, Affari legali & Lobbying, accreditata nel "Registro per la Trasparenza dell'Unione Europea”, interverranno Raffaele Volpi, sottosegretario al ministero della Difesa, Gianni Pittella, senatore della Repubblica, e Giampiero Zurlo, presidente di Utopia. Modererà l’incontro il direttore de Linkiesta, Francesco Cancellato.

Il saggio, ricostruendo le vicende politiche dalla fine della XVII Legislatura ai primi cento giorni del nuovo Governo, profila vincitori e vinti della "tempesta perfetta" che lo scorso 4 marzo ha stravolto l'Italia, ridefinendo la geografia del voto e soprattutto i rapporti di forza fra gli attori della politica. Uno sguardo retrospettivo ai primi mesi della XVIII Legislatura, per tracciare la traiettoria del Paese e provare a immaginare come proseguirà negli anni a venire.

 

Gli Autori

Patrizio Perlini, consigliere di amministrazione di Utopia, è il responsabile “Analisi e Strategie” della società. Supervisiona l’attività di political intelligence e di analisi degli scenari istituzionali, elabora le strategie per le azioni di lobbying e segue le relazioni governative e parlamentari per i suoi clienti. A 21 anni, durante gli studi, ha iniziato a “farsi le ossa” al Senato della Repubblica nel corso della XIV e XV Legislatura. Dalla XVI Legislatura, ha continuato a lavorare in Senato come Assistente Parlamentare, occupandosi principalmente delle attività della XIII Commissione – Territorio, ambiente, beni ambientali, della Commissione per la Biblioteca e per l’Archivio Storico e delle relazioni con la  Delegazione italiana presso Assemblea del Consiglio d’Europa e UEO. Durante il Governo presieduto da Enrico Letta, ha fatto parte della Struttura di Missione per le Riforme Costituzionali istituita dal Ministro Gaetano Quagliariello, occupandosi nello specifico della “Commissione per le Riforme Costituzionali” e di “Partecipa! – Consultazione pubblica sulle Riforme Costituzionali”. Nel 2007 è tra i Fondatori dell’Associazione Nazionale “Il Circolo del Buongoverno” e membro del C.d.a. della Fondazione “Il Buongoverno”. Dal 2011 Fondatore e Responsabile Organizzativo dell’Associazione Ego. Da gennaio 2014 fellow del think tank Competere.eu.

Alberto de Sanctis, all’interno del dipartimento “Analisi e Strategie” di Utopia esamina l’evoluzione degli scenari istituzionali, nazionali ed internazionali. Monitora l'andamento della settimana politica, redige approfondimenti e report di analisi, cura le rassegne stampa tematiche. Prima di approdare in Utopia, ha avuto modo di conoscere il mondo delle organizzazioni internazionali e delle ambasciate attraversando l’Europa, avviando così il lungo percorso di studi per diventare diplomatico. Dal 2012 scrive per Limes, la rivista italiana di geopolitica.

Riguardo l'autore

administrator

Scrivi un commento