Plaisir de vivre

Estate, tre mete per vedere bene le stelle cadenti

Scritto da administrator

Agosto è il mese migliore per osservare limpidi panorami stellati. Già da domani (10 agosto)  si possono avvistare le Perseidi o Lacrime di San Lorenzo, le stelle cadenti, in realtà una pioggia di meteore che ogni anno toccano la nostra atmosfera soprattutto nelle notti tra il 12 e il 13 agosto. Ma quali sono le altre stelle che è possibile vedere durante questo mese?

La piattaforma online di noleggio barche in tutto il mondo Sailogy suggerisce alcune mete costiere al largo delle quali si possono osservare le costellazioni del nostro emisfero. Il luogo ideale è sicuramente a largo della costa, in mezzo al mare, dove il contatto con la natura è totale e l'oscurità che ti avvolge mette in risalto la luminosità del cielo. Un luogo incantevole dal quale vedere ad esempio l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore è sicuramente al largo della Sardegna del Sud: lì sarà più facile immergersi nella natura incontaminata, lontani dalle luci artificiali della movida della Costa Smeralda.

Poco distante dell'Orsa Maggiore si trova un'altra costellazione tipica dei nostri cieli: Cassiopea. Un luogo perfetto per vedere queste stelle dal mare può essere la Croazia, grazie alle sue insenature e alle sue rade appartate dove isolarsi e osservare con tranquillità il cielo, lontano da fonti luminose.

D'estate è possibile vedere con chiarezza anche la Via Lattea, grazie alla sua intensa luminosità. Un luogo dal quale osservarla potrebbe essere al largo di qualche isola del Mediterraneo come le Eolie, dove il blu scuro del cielo si fonde con quello del mare, mettendo in risalto le stelle del firmamento.

Riguardo l'autore

administrator