Plaisir de vivre

Lego compra Merlin Entertainments, compresi Gardaland e il museo delle cere Tussauds

Scritto da administrator

Anche Lego, la celebre azienda dei mattoncini giocattolo, ha avviato una campagna di diversificazione delle proprie attività, acquistando il colosso britannico Merlin Entertainments, primo gruppo in Europa nel settore dei parchi di divertimento per famiglie e secondo al mondo dopo la Disney nonché proprietario, in Italia, di Gardaland. L’azienda, attiva sulle rive del Lago di Garda sin dal 2005, è stata rilevata per 6,6 miliardi di euro, per un parcogiochi che ogni anno accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Curiosamente, Merlin era proprietaria degli otto parchi Legoland, proprio i centri di attrazione dedicati ai giocattoli della celebre società danese che li aveva ceduti sempre nel 2005 a seguito di una crisi finanziaria. Insomma, un po’ come in un film, ora torna tutto nelle mani dei vecchi proprietari e molto di più.

Infatti, Merlin era proprietaria inoltre del celebre museo delle cere londinese Madame Tussauds. Merlin opera in oltre 130 strutture, 19 hotel e 6 villaggi vacanze in 25 nazioni distribuite su 4 continenti ed è quotata nella borsa di Londra, che ha visto infatti le proprie quotazioni aumentare del 14%. L’operazione, che dovrebbe essere finalizzata nel quarto trimestre dell’anno, si effettuerà a un prezzo di 455 pence per ogni azione Merlin, nel pomeriggio quotava a 450 pence.

L’operazione sarà effettuata insieme alla società Usa di private equity Blackstone e con il fondo pensione canadese CPPIB. L’accordo valuta Merlin e il suo debito, circa 5,9 miliardi di sterline (6,6 miliardi di euro). Alla fine dell’acquisizione, la famiglia Lego deterrà il 50% della nuova realtà nata nel mondo del tempo libero e che guarda anche all’Italia. Il Gruppo ambisce a far vivere esperienze memorabili ai suoi oltre 67 milioni di visitatori in tutto il mondo attraverso i suoi marchi leggendari e le diverse tipologie di attrazioni anche con l’impegno dei suoi circa 28.000 collaboratori (alta stagione).

Riguardo l'autore

administrator