Today

Papa Francesco, viaggio apostolico in Africa

Scritto da vocealta

Papa Francesco è partito per il suo viaggio in Africa: fino al 3 febbraio nella Repubblica Democratica del Congo, a Kinshasa, poi in Sud Sudan dal 3 al 5. Si tratta del suo quarantesimo viaggio apostolico dall’inizio del suo pontificato, il primo del 2023 fuori dall’Italia.

Poco prima di arrivare all’aeroporto di Fiumicino il Papa, sostando nei pressi del Monumento ai Caduti di Kindu, ha dedicato una preghiera ai 13 aviatori italiani uccisi in Congo l’11 novembre 1961.

Ad accoglierlo all’aeroporto di Kinshasa sarà il primo ministro Jean-Michel Sama Lukonde. In questo suo viaggio per l’Africa il Pontefice vuole portare “un messaggio di pace e di riconciliazione”, augurando “il bene e la prosperità dell’intero popolo italiano”, come ha sottolineato in un telegramma al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dopo la cerimonia di benvenuto presso il “Palais de la Nation”, per il Pontefice ci sarà la visita di cortesia al Presidente della Repubblica nella “Salle Présidentielle” del “Palais de la Nation”. A seguire l’incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico nel giardino del “Palais de la Nation”.

Riguardo l'autore

vocealta