Le specializzazioni sono fondamentali per rilanciare la professione forense, che sta attraversando un momento di crisi. Un anno fa è stata insediata una commissione ministeriale ad hoc che recentemente ha terminato i lavori. A breve verranno pubblicate delle nuove linee guida sulle specializzazioni e sull’evoluzione della professione. Queste le parole di Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, intervenuto ieri nella prima giornata della 4^ edizione della Legal week, evento organizzato da Milano Finanza ed intitolato «Il futuro detta legge – L’evoluzione della professione legale», programmato dal 20 al 22 marzo.
Dopo i saluti del Ceo di Class editori Paolo Panerai, l’evento è iniziato con un video saluto del Ministro Nordio, che ha dichiarato: «la professione legale sta passando un momento di significativa crisi. Basta osservare i numeri: gli aspiranti avvocati sono in continua diminuzione, visto che erano 25 mila nel 2020 e sono diventati invece 16 mila nel 2022. La professione sembra, quindi, attrarre meno i giovani». Secondo Nordio, una soluzione a questa crisi risiede nelle specializzazioni.
Il Ministro ha anche parlato delle “nuove prospettive che si aprono per gli avvocatiˮ, tra cui l’albo dei gestori della crisi di impresa che sarà attivo dal 1° aprile. Tra le possibilità Nordio ha rivelato di star lavorando per i decreti attuativi sulla mediazione civile, con la previsione anche dell’accesso al gratuito patrocinio.