Archivio di Spettacolo

Non solo Avatar. Gli altri pezzi da 90 del weekend

Non solo fantascienza al Cinema. Per tutti coloro che non amano il genere e non sono affatto affascinati da Avatar, il gande film del momento, c’è a disposizione un menù abbastanza ricco e variegato.
Il weekend offre infatti interessanti nuove uscite. Partiamo da Nine, regia di Rob Marshall e cast stupefacente: Daniel Day Lewis, Marion Cotillard, Penelope Cruz, Judi Dench, Nicole Kidman. E l’intramontabile Sophia Loren. Protagonista della storia è Guido Contini, regista di grande fama, pronto a realizzare la sua nona e attesa creatura cinematografica. Ma sarà davvero un’impresa superare una crisi affettiva e recuperare la creatività perduta. Ci proverà, circondato dalle donne più importanti della sua esistenza. Quelle che segnano il suo percorso professionale, umano e artistico. Nine, candidato a 5 Golden Globes, è addirittura in odore di Oscar.
Poi c’è George Clooney, che “abbandona” per un attimo il gossip e la Canalis per intrattenere gli italiani con “Tra le nuvole”. Puntando anche lui alla statuetta più ambita di Hollywood.
La trama è certo originale: Ryan Bingham è un esperto di licenziamenti. Trascorre la sua vita da solo, in viaggio, nei cieli dell’America colpita da una nuova grande crisi. Tutto all’apparenza fila liscio, fino a quando il tagliatore di teste del terzo millennio è costretto a fermarsi e a rinunciare alle nuvole. La prospettiva allora cambia. E si apre un capitolo nuovo.
Il quarto tipo, con Milla Jovovich, ci torna invece a parlare di alieni. Ma c’è poca fantasia e molto terrore. La pellicola punta tutto sui linguaggi del documentario per portare sul grande schermo una storia realmente accaduta. Agghiaccianti avvenimenti che hanno sconvolto nel 2000 una cittadina dell’Alaska.
Ed ecco infine il Belpaese. Che risponde all’invasione Usa con l’Uomo che verrà. Ovvero la strage di Marzabotto raccontata attraverso gli occhi di una bambina.

Riguardo l'autore

vocealta