Politica Today

Meloni vola a Bali per il G20

Scritto da vocealta

Martedì e mercoledì si terrà il G20 presieduto dall’Indonesia. Giorgia Meloni è quindi in partenza, con la delegazione italiana, per Bali. La premier italiana avrà nuovamente l’occasione di presentarsi ai leader mondiali, dal momento in cui non ha ancora avuto la possibilità di avere uno scambio dal vivo con loro.

L’incontro più atteso sarà quello con il presidente americano Joe Biden di martedì, nel quale si discuterà riguardo l’Ucraina ed i rapporti con la Cina. Come specificato dalla Casa Bianca, saranno questi i temi affrontati nel primo colloquio tra i due. Nell’agenda è in programma anche il colloquio con il presidente cinese Xi Jinping e l’indiano Narendra Modi. Per ora non è previsto, invece, un bilaterale con Emmanuel Macron: Palazzo Chigi ricorda che con il presidente francese ci sono state già due occasioni di scambio a Roma e Sharm el-Sheikh.

Giorgia Meloni interverrà ai tavoli ufficiali in due sessioni: in quella di apertura del vertice dedicata a “food, energy, security” e in quella riguardante la lotta alla pandemia e malattie globali.

Riguardo l'autore

vocealta